Sviluppo artigiano

Certificazioni ESG. L’importanza delle tematiche ambientali

Sviluppo Artigiano ha preso parte all'iniziativa promossa dalla CNA Treviso a favore dei propri associati, con un incontro dal titolo "Certificazioni ESG" e relatori del mondo accademico, associativo e della consulenza d'impresa.

È stata l'occasione per ribadire l'importanza delle tematiche ambientali che vedono coinvolte non solo le istituzioni e le grandi aziende, ma anche le micro e piccole imprese del territorio.

Sviluppo Artigiano, con l'intervento del Vice Direttore, Federico Sassaro, ha sottolineato come la richiesta di informazioni alle imprese sulle loro attività ESG (verso l'ambiente, il sociale e la governance) sarà sempre più frequente dal mondo del credito, in quanto gli stessi intermediari finanziari vigilati - in primis le banche, ma anche il Confidi stesso - sono obbligati dalla normativa europea a monitorare il proprio portafoglio e dovranno quindi intensificare le analisi sui propri clienti.

Non da ultimo, la valutazione ESG impatterà sempre di più sul merito creditizio delle aziende con i riflessi sia sulla quantità di credito concedibile sia sul costo dello stesso.




Certificazioni ESG

Bando rigenerazione e innovazione delle imprese finalizzate a sostenere la valorizzazione turistica del territorio

Possono beneficiare le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locale operativa in Veneto che gestiscano o intendano realizzare e gestire strutture ricettive alberghiere.

La misura sostiene le aziende per le seguenti iniziative:
- Interventi per la riduzione dell’impatto ambientale e del consumo di risorse, per utilizzo di fonti energetiche alternative, per l’ammodernamento strutturale e tecnologico orientato alla piena sostenibilità ambientale;
- Interventi di innovazione digitale;
- Interventi volti a garantire la piena accessibilità delle strutture ricettive per le persone con disabilità;
- Altri interventi finalizzati a innovare e differenziare l’attuale tipologia di offerta, favorendo lo sviluppo di nuovi prodotti turistici e/o interventi finalizzati a una migliore gestione dei processi aziendali o di gestione della struttura ricettiva.

Il contributo è concesso ed erogato dalla Regione Veneto secondo una graduatoria di merito.

Sarà possibile presentare domanda a partire da Gennaio 2024 a Maggio 2024.

Per ulteriori informazioni o per presentare una richiesta, contatta:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o chiama il numero  041/5385020 per fissare un appuntamento.

innovazione-alberghi

Bando di finanziamento per favorire l’efficienza energetica delle micro, piccole e medie imprese del Veneto

Possono beneficiare le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locale operativa in Veneto.

La misura sostiene le aziende per le seguenti tipologie di spesa:
  •  Impianti fotovoltaici;
  •  Collettori solari termici;
  •  Impianti di microgenerazione;
  •  Macchinari e attrezzature a basso consumo energetico;
  •  Caldaie ad alta efficienza e altre tipologie simili.

L'agevolazione prevede la concessione di un finanziamento agevolato e di un contributo a fondo perduto.

Le domande potranno essere presentate tramite Sviluppo Artigiano, soggetto convenzionato con la finanziaria regionale, a partire dalle ore 12.00 del 30 Ottobre 2023.

Per ulteriori informazioni o per presentare una richiesta, contatta  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o chiama il numero 041/5385020 per fissare un appuntamento.

bandoImpianti

Link utili