Innovazione a tutto campo: i numeri parlano chiaro!

Da un recente rapporto di CRIF, è emerso come di circa 359.000 imprese innovative nel territorio nazionale, oltre il 30% abbia la propria sede in Lombardia ed il 10% in Veneto, segno evidente del potenziale imprenditoriale di queste regioni.

Lo studio di marketing intelligence ha preso in considerazione imprese con un elevato grado di innovazione, determinato sulla base di diversi criteri, quali lo sviluppo di brevetti innovativi, l’approccio di smart business, investimenti in ricerca e attività di export.

Sviluppo Artigiano, che vanta una presenza capillare in entrambe le Regioni, offre alle imprese innovative esperienza e supporto per un percorso di crescita in ambito economico finanziario. Il sostegno del Confidi non è orientato alle sole esigenze di credito, ma si estende alla ricerca di contributi pubblici ed alla progettazione di piani aziendali.

I soci del Confidi sono peraltro per lo più micro e piccole imprese, e la ricerca CRIF ha rilevato come il 60% delle imprese innovative sia costituito da realtà con meno di 5 dipendenti e fatturato inferiore ai 5 milioni di euro.

Innovazione-a-tutto-campo


Link utili